BIO
Chi sono
Dell’Eva Financial & Insurance Consulting

D.ssa Viviana Dell’Eva
In molti dicono, parafrasando Confucio, che se il tuo lavoro combacia con la tua passione, finisci per non lavorare nemmeno un solo giorno nella tua vita. Alla fine è ciò che ho fatto io: mi occupo di mercati finanziari e assicurativi avendo come mission quella di offrire la mia esperienza più che ventennale, per fare una corretta analisi dei rischi e ricercare le soluzioni più efficaci per proteggere e far crescere i patrimoni.
Perché la sicurezza economica non è un fine ma un mezzo per realizzare i propri sogni! Ho conseguito la laurea in Information Technology presso la Metropolitan University di Londra nel 2002 ma già dal 1998, durante la frequentazione del corso, ho avuto l’opportunità di lavorare part-time per Alliance & Leicester (ora Santander), banca inglese, come Saving Advisor. È stata una fantastica esperienza significativa e formativa: aiutavo i clienti a proteggere e ottimizzare i risparmi per raggiungere grandi obiettivi. Oramai laureata, fui contattata da IFX Markets Ltd, società di investimenti nella City di Londra, per sviluppare le attività di marketing, al fine di acquisire nuovi clienti in Italia. Un lavoro quindi di ricerca in cui avrei dovuto mostrare le mie capacità sul campo e raggiungere il risultato desiderato.
La mia attitudine al mercato finanziario, mi ha però portata presto a ricoprire il ruolo di Broker e a operare direttamente nella sala operativa, occupandomi di compravendita di titoli azionari, future, opzioni, valute e commodities. Era il mio obiettivo! Avevo fatto centro e da questa esperienza, durata quattro anni, ho appreso e compreso molti aspetti dei mercati finanziari, segreti e peculiarità del funzionamento delle piattaforme di trading e in particolare mi sono specializzata nella gestione dei rischi relativi all’attività di negoziazione sui mercati dei capitali. Nel 2006 dalla sala operativa della City alla società che organizza e regola i mercati finanziari: Borsa Italiana SpA, parte del Gruppo London Stock Exchange, nella divisione Capital Markets. Nei dieci anni di Borsa Italiana ho consolidato le mie competenze tecniche di trading sui mercati dei capitali e relativi aspetti regolamentari. Ho collaborato con numerosi intermediari finanziari ed investitori diretti a livello globale, in particolare a Milano, Londra, Chicago e New York.
Il mio era un ruolo di business development: raccoglievo le loro richieste per la creazione di nuovi prodotti finanziari, nuove funzionalità di trading e modalità di accesso diretto e indiretto ai mercati, e mi occupavo della loro distribuzione attraverso le piattaforme di trading. Dopo questa formazione sul campo, ho sentito la necessità di dedicarmi ad un progetto imprenditoriale e nel 2016 ho avviato una collaborazione con una start-up innovativa, che ho finanziato in parte, reperendo ulteriori fondi necessari tramite un’operazione di private equity, per portare a termine lo sviluppo tecnologico, la produzione e distribuzione del prodotto finale. In seguito mi sono occupata di consulenza commerciale per la Thomson Reuters e la Econocom, entrambe multinazionali, operanti sempre nel settore finanziario. Dal 2020 svolgo un ruolo di consulenza e intermediazione indipendente. Nello specifico mi occupo di tutela della persona, protezione del risparmio, investimenti, fondi pensione per privati e aziende. Ho associato il valore assicurativo a quello finanziario perché tutto ciò che ha valore va protetto: i capitali, le aziende, le persone e tutto ciò che ci è caro.
ISCRIZIONE IVASS
Intermediario Soggetto a supervisione da parte dell’istituto di vigilanza IVASS, Iscrizione RUI E000681013